203 - nel mezzo del cammin...

















Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
chè la diritta via era smarrita.

Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinnova la paura !

Tant’è amara che poco più è morte;
ma per trattar del ben ch’io vi trovai,
dirò dell’altre cose ch’io v’ho scorte.

Io non so ben ridire com’io v’ entrai,
tant’era pien di sonno a quel punto
che la verace via abbandonai.

I versetti 1-12 del I canto dell’inferno di Dante sicuramente avranno stimolato l’esimio Professore Francesco Toia ad accettare di essere nominato assessore nella terza giunta Motisi; ma il noto rappresententante della cultura partinicese riuscirà ad emulare il sommo poeta? O con questa amministrazione rimarrà impantanato nella selva oscura ? I pochi giorni di vita del governo Motisi gli permetteranno di visitare solamente alcuni gironi dell’inferno; e il purgatorio ed il paradiso lo attenderanno invano perché la sfiducia ,salvo imprevisti,è imminente.