199 - il quartetto cede...




Il pilastro è un elemento architettonico verticale portante perché trasferisce i carichi della sovrastruttura alle fondazioni.Il pilastro può essere quadrato,rettangolare,poligonale ecc.,ma mai tondo ed in quel caso si parla di colonna.Un gruppo di quattro pilastri collegati da archi sostiene “una volta a crociera” costituendo in questo caso una “campata” e in edilizia possono sostenere due travi parallele,le quali a loro volta sostengono un solaio.
Il pilastro è soggetto fondamentalmente a sollecitazioni di sforzo normale e di “momento flettente” o più in generale presso flessione semplice o deviata.Le verifiche strutturali più importanti per un pilastro sono la resistenza a compressione e la verifica ad instabilità per carico di punta e, in zona sismica, è molto importante effettuare anche un controllo degli spostamenti.
Il partito della Margherita per fortuna è pieno di ingegneri ed architetti e per verificare l’instabilità e controllare gli eventuali spostamenti dei pilastri che sostengono l’edificio municipale si affida all’ingegnere Pietro Quirino Cilluffo che costantemente controlla “la campata” dei quattro elementi strutturali.
I quattro pilastri del centrodestra da parecchio tempo sostengono questa amministrazione per il solo fatto che si sono rifiutati di firmare una mozione di sfiducia preparata dalla Casa delle Libertà, con giustificazioni non tanto chiare; e poco ci manca che in un futuro non troppo lontano qualche pilastro sarà il consigliere comunale di riferimento di un nuovo assessore.
I pessimisti potranno pensare che il quartetto cederà , dimenticando che questi pilastri sono resistenti e costituiscono una perfetta campata e alle sollecitazioni reagiscono flettendo.
Il quartetto invece cede al buon senso e al governo per dare una stabilità e una sicurezza al sindaco Motisi evitando inutili polemiche e opposizioni distruttive ed il motto dei quattro è : “il più intelligente cede…”.